giovedì 27 dicembre 2012

Perderemo il Convento?



Particolari dell'altare con rigonfiamenti dei marmi

Ancora una volta sono costretta a deviare dal tracciato storico vero e proprio per occuparmi di un problema ben grave che riguarda  uno dei nostri beni artistici: lo stato di salute del Convento di San Francesco. 

Una nuova emergenza  si sta verificando da qualche tempo, ma ora ha raggiunto un livello di preoccupazione allarmante. Questa volta è l’altare del 1700 che esibisce i danni causati da una “malattia” antica e inarrestabile: lo scivolamento dell’intera collina
Larghe crepe si sono aperte lungo i limiti esterni dell’altare e interessano anche alcune pietre di rivestimento; i marmi laterali si sono rigonfiati  paurosamente perchè l’intero altare si sta staccando e al più presto collasserà, se non si interviene immediatamente.


In realtà è l’intera collina che continua a muoversi verso sud, trascinando con sé anche il Convento: il fenomeno dello scivolamento collinare  è inarrestabile anche se impercettibile. 
Lo perderemo per sempre il nostro stupendo convento francescano? 
Gli interventi di consolidamento e restauro, fatti qualche anno fa, non hanno comunque risolto il problema e, dopo qualche tempo, si sono ripresentate le crepe, allo stesso identico posto dove erano prima.
Per ora l’altare verrà messo in sicurezza mediante travi di sostegno, ma è chiaramente un intervento provvisorio, in attesa di uno più consono secondo le disposizioni della Soprintendenza. 
Spero che l’Amministrazione voglia prendere al più presto dei seri provvedimenti per evitare che Carinola possa perdere definitivamente uno dei suoi beni più preziosi.
Comunque, le foto parlano meglio di qualsiasi parola!




cdl


3 commenti:

  1. Una nuova profezia sulla fine del mondo dice: "Quando la collina farà cadere lo santo, tutta la terra farà uno schianto" rivelatami da un vecchio davanti al bar di Casanova la notte di Natale.

    RispondiElimina
  2. Ciao Concetta ho completato tutto fino qua: Perderemo il Convento?
    http://www.lacittadifondi.it/modules.php?name=MondoAurunco&page=carinola.html

    ...alla prossima buon lavoro..... :-)

    RispondiElimina