Dopo più di dieci anni di ricerche storiche in archivi parrocchiali, diocesani, notarili e di stato, credo sia arrivato il momento di condividerne i risultati con i cittadini carinolesi, senza presunzione, ma con il solo scopo di diffondere la conoscenza storica del territorio. Sono infatti convinta che essa sia non solo un propulsore per la valorizzazione e la crescita territoriale, ma sia anche un elemento di solido ancoraggio affettivo, capace di favorire in ogni singolo cittadino il rispetto e la salvaguarda del proprio patrimonio storico-artistico-architettonico.
Lo scopo di questo sito non è quello di elaborare dei complessi trattati storici, compito dei professionisti del ramo, ma di fornire ai concittadini carinolesi la possibilità di leggere la propria storia in maniera semplice e discorsiva, proprio per favorirne la conoscenza e l’appropriazione.
Oltre alla storia specificamente di Carinola, sarà visitata anche quella dei paesi limitrofi, soprattutto Gaeta, Fondi, Sessa, Capua e Mondragone, con cui ci sono stati stretti legami di vassallaggio e interdipendenza ecclesiale e politica. Non mancheranno delle "capatine" nella grande Storia di cui la storia locale è un satellite importantissimo. Questo sito sarà perciò un lento escursus che, partendo dai primi secoli dell’alto medioevo, arriverà fino ai nostri giorni.
Nel mio intento, i cittadini non saranno semplici lettori di questo sito, ma ne saranno anche protagonisti, aiutandomi nelle ricerche e nella redazione degli articoli attraverso l’unico modo in cui si fa storia: con documenti scritti.
Ognuno di noi può avere in casa un documento antico (testamento, contratto matrimoniale, processo, processetto matrimoniale, atto notarile di compra-vendita, ecc.) conservato in qualche cassetto, soffitta o scantinato. Ebbene, quel documento potrebbe essere importante per l’ampliamento della storia del carinolese, quindi farlo conoscere è fondamentale. Invito, perciò, tutti i concittadini che hanno un documento simile a contattarmi e saranno di grandissimo aiuto nella composizione della nostra piccola, ma bellissima storia.
c.d.l.